Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Riferimenti normativi

Art.10, c. 8, lett. a), D.Lgs n. 33/2013

Contenuto dell'obbligo

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza e suoi allegati, le misure integrative di prevenzione della corruzione individuate ai sensi dell’articolo 1,comma 2-bis della legge n. 190 del 2012, (MOG 231) (link alla sotto-sezione Altri contenuti/Anticorruzione)

La sezione sostituisce la precedente denominata "Programma per la Trasparenza e l'Integrità". Il d.lgs. n. 97/2016, intervenendo sull’art. 10 d.lgs. n. 33/2013 e sulla l. n. 190/2012, ha disposto la soppressione del programma triennale per la trasparenza e l’integrità in quanto documento autonomo, e l’integrazione nel nuovo “Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza” (PTPCT) delle informazioni circa i responsabili della trasmissione e della pubblicazione dei documenti, delle informazioni e dei dati ai sensi della normativa in materia di trasparenza. Il Piano, che dovrà essere strutturato ed aggiornato annualmente secondo le indicazioni del PNA (Piano nazionale anticorruzione), prevederà una apposita sezione dedicata alla trasparenza amministrativa.
La l.r. n. 10/2014, nella sua nuova formulazione, continua ad esentare le A.P.S.P. dall’applicazione dell’art. 10 d.lgs. n. 33/2013, ad eccezione del co. 8 lett. A) e C) che impongono la pubblicazione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (da pubblicare in questa sezione) e dei nominativi ed i curricula dei componenti degli organismi indipendenti di valutazione di cui alla legislazione regionale in materia (da pubblicare, se nominati, nella sezione Personale/OIV).

Ultimo aggiornamento: 05/06/2017