Articoli di giornale
Addio a Iolanda Grandi
Il ricordo dei 4 figli e della comunità. "Grazie chi accudisce gli anziani in RSA".
Casa di Riposo di Brentonico, Il personale è Speciale
Ringraziamento pubblicato sul quotidiano L'Adige del 29.11.2019 da parte dei Nipoti della Sig.ra Anna Rizzi.
Vivere insieme
Pubblicazione articolo dell'A.P.S.P. di Brentonico sulla rivista Pastorale Pensionati e Anziani della Diocesi di Trento "Vivere insieme".
Vol. n. 3/2019 luglio - settembre.
Vol. n. 3/2019 luglio - settembre.
Così vivono l'Alzheimer
Articolo di Vita Trentina. Iniziativa dell'A.P.S.P. di Brentonico in occasione dell'Alzheimer Fest.
Malati di Alzheimer: alla RSA iniziative e spazi dedicati
Camminiamo insieme nelle emozioni.
Nasce il Team di Volontari contro solitudine e disagi
La nuova iniziativa dell'Azienda per la cura della persona: l'equipe, dopo un percorso di formazione, seguiranno gli utenti a casa. Il presidente Broggi: "La sfida è garantita la continuità negli anni". In questi giorni gli incontri pubblici per illustrate l'intervento.
Casa di riposo Brentonico: una famiglia allargata
Ringraziamento da parte delle figlie della Sig.ra Maria Pia Pizzini, Stoffella Ada e Maria Chiara.
Pet Therapy e musica sacra in Rsa
Casa di Riposo, dopo la sperimentazione i due progetti saranno parte integrante delle terapie.
In dono la visione di Sant’Antonio di Padova
BRENTONICO – Nel pomeriggio di domenica 30 marzo alla A.P.S.P. di Brentonico è stato donato e collocato nella piccola cappella presente nella struttura, un dipinto raffigurante “La visione di sant’Antonio di Padova”, un olio su tavola eseguito a quattro mani dal Filippo Maria Previdi, chirurgo presso l’ospedale roveretano di Santa Maria del Carmine a Rovereto.
Le 105 primavere di nonna Fani
BRENTONICO – Ebbene si! Siamo arrivati alle 105 primavere! Il 24 febbraio nonna Francesca, ma da tutti meglio conosciuta come Fani, ha tagliato questo bel traguardo raggiunto aggiungendo un giorno dopo l’altro, affrontando la sua lunga vita con tenacia, fiducia, speranza ed affidandosi alla volontà del Signore.
Compleanno a tre cifre per nonna Francesca
BRENTONICO – La “nonna” dell’altopiano di Brentonico ha spento 105 candeline.
Sentirsi ascoltati, scambiarsi un sorriso
BRENTONICO – Natale è un periodo delicato per gli anziani ospitati nelle case di riposo.
Nonna Fanni, 104 anni di sorrisi
BRENTONICO – Festa in casa di riposo per Francesca Gelmini
Da tutto il mondo per baciare nonna
ROVERETO – Una “fiesta” per i 100 anni di Francesca Galli da Cornè.
Con i giochi senza età anziani di nuovo bambini
ROVERETO – Centri diurni e case di riposo alla nona edizione della manifestazione.
Festeggiati i 103 anni di nonna Fanny
BRENTONICO – Tutti intorno a nonna Fanny in casa di riposo a Brentonico.
Le immagini di Ripamonti in mostra
BRENTONICO – C’è un modo di raccontare i fatti e le notizie che non passa attraverso l’uso della parola. E nemmeno della fotografia. È quello del segno grafico e dell’illustrazione. A parlarne oggi, in piena era digitale, sembra di parlare di preistoria.
Anziani assistenza più umana
BRENTONICO – Cerchi Concentrici, ovvero come umanizzare i rapporti all’interno di un ambiente totalizzante come una casa di riposo. Il progetto in progress, dopo sei anni di sperimentazione presso la Rsa di Brentonico, oggi diventa oggetto di studio e di riflessione.
Ecco i cerchi concentrici, nuova assistenza agli anziani.
BRENTONICO – Cosa significa essere anziano o persona sola?
Addio alla bisnonna Fani
BRENTONICO – A 107 anni tra le più anziane del Trentino.
Evacuata la Rsa, ma è solo un’esercitazione
BRENTONICO – Si svolgerà domani pomeriggio un’esercitazione di prima emergenza presso la casa di riposo di Brentonico. Personale e figuranti – gli anziani possono stare tranquilli, non verranno coinvolti – saranno protagonisti delle operazioni di salvataggio messe in campo come conseguenza di una simulazione di incendio.
Imparare a trattare gli anziani
BRENTONICO – Come assistere i malati e le situazioni di sofferenza fra le mura domestiche? Ve lo insegnano gli esperti della Casa di Riposo di Brentonico. Utile iniziativa, quella in calendario a partire da domani sera e per sette lunedì consecutivi, utile soprattutto perché l’età media della popolazione, tende a crescere e si va sempre più affermando la tendenza alla domiciliarizzazione dell’assistenza, almeno per più vecchi ancora auto sufficienti.
Brentonico, riconoscenza alla casa di riposo
Volevamo ringraziare la direttrice della casa di riposo di Brentonico, Mara Aiardi, che, insieme a tutto il personale della struttura, ha accolto nel centro diurno Bruno Francesconi in questi tre mesi estivi. Egli è stato sempre accudito in modo umano e professionale, con la pazienza e il sorriso sulle labbra da parte di tutti.
Un particolare ringraziamento agli operatori Annalisa, Genny, Thomas, Walter, che si sono presi personalmente cura di lui. Abbiamo davvero trovato una seconda famiglia che ci ha confortato e aiutato a sopportare il peso della sua malattia. Con affetto e riconoscenza.
Un particolare ringraziamento agli operatori Annalisa, Genny, Thomas, Walter, che si sono presi personalmente cura di lui. Abbiamo davvero trovato una seconda famiglia che ci ha confortato e aiutato a sopportare il peso della sua malattia. Con affetto e riconoscenza.
Pubblicato il: Mercoledì, 22 Novembre 2017