Centro diurno

Il servizio è rivolto a mantenere e recuperare le risorse individuali degli ospiti, contribuisce alla tenuta delle rete di familiari e caregivers e favorisce la permanenza al domicilio.

Immagine: Centro diurno

A chi si rivolge

Hanno l'opportunità di usufruire di tale servizio gli anziani e, residualmente, gli adulti assistiti dal Servizio Sanitario Provinciale (SSP) residenti in Provincia di Trento con un diverso grado di non-autosufficienza:

1. Persone parzialmente autosufficienti con autonomie residue, ma che necessitano di aiuto nelle attività quotidiane della vita;

2. Persone non autosufficienti o con gravi disabilità che evidenzino bisogni comunque compatibili con le caratteristiche strutturali del Centro Diurno, con il contesto di gruppo e con le necessità assistenziali degli altri utenti. Sono candidabili anche anziani che vivono in un contesto di grave e prolungato isolamento sociale o di deprivazione relazionale qualora nel territorio non sia presente un servizio che risponda in maniera più appropriata ai bisogni espressi.

Chi può fare domanda

Cittadini residenti nel territorio di riferimento della APSP.

Descrizione

Accoglienza Diurna e Notturna

L’attività di centro diurno rappresenta un servizio intermedio tra il servizio di assistenza domiciliare e le strutture residenziali, con lo scopo di assistere nelle ore diurne persone anziane o adulte con limitata autonomia. L’attività è svolta dalle ore 08.00 alle ore 20.00, tutti i giorni della settimana. L’ospite ha la facoltà di scelta sulle modalità di permanenza: mezza giornata, giornata intera, tutta la settimana o giornate concordate. Essa è svolta sia in regime di convenzione che a pagamento.

Agli ospiti del centro diurno vengono garantiti i medesimi servizi offerti agli ospiti della RSA, ad esclusione del servizio medico.

E' possibile inoltre consultare il menù giornaliero: menù giornaliero 

Come fare

Inserimento su posto in convenzione

La domanda di accesso può essere presentata presso il Servizio Cure Domiciliari dell'Azienda Sanitaria: dall'utente o dal famigliare presso l'Assistente sociale di zona o al medico di base personale; dall'Assistente sociale di riferimento, dal medico di base personale o da un medico di una Unità Operativa Ospedaliera previo consenso scritto del soggetto interessato. Per l'idoneità all'accesso è necessaria la valutazione dell'Unità Valutativa Multidisciplinare (UVM) dell'Azienda Provinciale di Servizi Sanitari (APSS), la quale gestisce la graduatoria utile all'inserimento al Centro Diurno tenendo conto del bacino geografico di appartenenza. Per accedere alla valutazione da parte dell’UVM è necessario che il medico di base, un servizio sociale, uno specialista ospedaliero o altri professionisti inoltrino specifica segnalazione al punto unico di accesso PUA.

Inserimento su posto a pagamento

Per accedere al servizio in regime di pagamento è sufficiente rivolgersi all'Ufficio Ricevimento dell’A.P.S.P. aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 17:00.

Per casi urgenti è possibile contattare l’A.P.S.P. anche oltre gli orari sopra indicati tramite:

Costi

Il costo a carico dell'utente è determinato con tariffe stabilite annualmente dal Consiglio di amministrazione della struttura e reperibili sul sito dell'APSP.